Primitivo di Manduria Wine Experience

Nuove esperienze per tutti i wine lover grazie al Primitivo di Manduria Wine Experience: il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria ha ideato un interessante progetto enoturistico denominato “Primitivo di Manduria Wine Experience” per far conoscere e promuovere ulteriormente questo famoso vino pugliese a livello internazionale.

L’iniziativa offre nuove ed uniche esperienze agli amanti del vino, che potranno degustare, direttamente nelle cantine e nelle aziende vinicole del territorio, il nettare per cui Manduria è famosa in tutto il mondo. Il consorzio vuole inoltre rafforzare la collaborazione tra le cantine produttrici del Primitivo di Manduria e le strutture ricettive locali, al fine di creare un’offerta integrata ed innovativa che esalti le qualità e le peculiarità di questo territorio e del suo vino principe.

Manduria, città dell’accoglienza e del buon bere per tradizione, offre con il suo paesaggio unico e suggestivo lo scenario ideale per coinvolgere i winelover in nuove esperienze all’insegna dell’enoturismo di eccellenza.

Primitivo di Manduria Wine Experience,  il progetto enoturistico tra Consorzio di Tutela, aziende socie e strutture ricettive.

Il progetto mira a valorizzare e sostenere le aziende del Consorzio, inserendole nei circuiti dell’ospitalità nella zona di produzione. Le cantine potranno così aprire le loro porte ai turisti e promuoversi grazie alla collaborazione con le strutture ricettive locali.

Le aziende socie aderiscono gratuitamente e lavoreranno fianco a fianco con Consorzio e strutture ricettive per promuovere al meglio il Primitivo di Manduria. Le strutture partecipi distribuiranno materiale promozionale delle cantine e i loro contatti digitali ai clienti, mentre le aziende vinicole accoglieranno i turisti a braccia aperte offrendo visite guidate, degustazioni e bottiglie a prezzi speciali. Una sinergia perfetta per far scoprire ad amanti del vino e visitatori le ricchezze enogastronomiche del territorio.

Il Consorzio di Tutela sarà al centro della promozione del progetto “Primitivo di Manduria Wine Experience”, pubblicando sui propri profili social e sul sito web news e dettagli sulle cantine e strutture ricettive che aderiranno all’iniziativa.

L’obiettivo dell’esperienza enoturistica è rendere Manduria e il suo Primitivo famosi in tutto il mondo, non solo durante la stagione estiva ma per tutto l’anno. Vuole creare un brand forte che attiri turisti interessati a scoprire non solo il buon vino ma anche le bellezze, la storia e la cultura del territorio.

Manduria wine destination, marketing territoriale per il vino Primitivo.

Il Consorzio punta a fare del comprensorio della DOC Primitivo di Manduria una vera e propria wine destination di livello internazionale, sfruttando al meglio il potenziale attrattivo di questo vino così apprezzato e riconosciuto nel mondo. Una campagna di marketing territoriale che metta al centro il “Primitivo di Manduria”, simbolo dell’enologia e dell’accoglienza pugliese.

Negli ultimi anni nel nostro territorio, accanto alla produzione enologica di altissima qualità, si è fatta strada una forma di turismo strategico per lo sviluppo della nostra vitivinicoltura. – spiega Novella Pastorelli, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria – Le ricerche di settore evidenziano chiaramente che una buona percentuale di turisti viene indirizzata in cantina grazie alle strutture ricettive limitrofe come alberghi, ristoranti ed enti di promozione locali, che possono rivelarsi i migliori alleati per attrarre i turisti. Siamo convinti che nel co-marketing territoriale vi siano grandi opportunità ed è per questo che abbiamo ideato e progettato Primitivo di Manduria Wine Experience.

Le nostre cantine hanno un altissimo potenziale da esprimere e il territorio della nostra DOP è un luogo con un immenso patrimonio vitivinicolo, naturalistico, storico e culturale. – conclude Pastorelli – Dobbiamo lavorare più in sinergia perché l’enoturismo è un volano fondamentale per la crescita del nostro comparto. Dobbiamo generare reciproca utilità tra operatori che insistono, lungo filiere diverse, su uno stesso territorio.

Le cantine associate al Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e le strutture ricettive che vogliono aderire o avere maggiori informazioni sul progetto Primitivo di Manduria Wine Experience, possono contattare il numero 099.9796696 o inviare una email a info@consorziotutelaprimitivo.com.

Alcune informazioni sul Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Il Consorzio nasce per valorizzare il Primitivo di Manduria, simbolo dell’eccellenza enologica della Puglia. Fondato nel 1998 da 10 realtà, ottiene il riconoscimento ufficiale 4 anni dopo. Oggi riunisce oltre 3000 ettari di vigneti, distribuiti nei 18 comuni tra le province di Taranto e Brindisi che fanno parte della zona di produzione DOC.

Le aziende consortili hanno fatto conoscere questa meraviglia vitivinicola in tutto il mondo, utilizzando tecniche d’avanguardia per esaltarne la struttura, la longevità e le sfumature. Hanno permesso agli amanti dei grandi vini rossi di apprezzare l’eleganza e la nobiltà di questo eccellente vitigno pugliese.

Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha conferito al Consorzio il compito esclusivo di tutelare, promuovere e valorizzare il Primitivo di Manduria DOC e Dolce Naturale DOCG. Così il Consorzio ha il potere di effettuare controlli su tutti i vini per tutelare il consumatore e i produttori, garantendo che rispettino il disciplinare.

Un evento organizzato dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, per promuovere questa eccellenza enologica della Puglia.

Le aziende associate lavorano con dedizione per produrre vini di qualità sempre crescente, nel rispetto della terra e delle persone, con la missione di far conoscere a tutti questo gioiello rosso di Puglia, simbolo dell’eccellenza enologica della regione.

Il Consorzio, oltre a tutelare il Primitivo di Manduria, affianca le cantine nei mercati esteri, partecipa a manifestazioni in Italia e all’estero per mostrare al mondo la bellezza di questo vino e della terra che lo ha generato. Le aziende associate producono vini straordinari e il Consorzio lavora per farli apprezzare come meritano, impegnandosi ogni giorno per difenderne e diffonderne il prestigio e la notorietà.

Il Consorzio, inoltre, affianca le aziende associate su normative e pratiche burocratiche legate alla produzione del vino. Facilita anche lo sviluppo dell’enoturismo, motore economico per il territorio. Diventa quindi un punto di riferimento per tutti coloro che sono coinvolti nella filiera del Primitivo di Manduria: produttori, operatori, appassionati. Si pone come garante e promotore di questo tesoro enologico, lavorando per preservarlo e farne conoscere le qualità in Italia e nel mondo.

Maggiori informazioni su www.consorziotutelaprimitivo.com