Visitare le cantine pugliesi è un’esperienza unica per conoscere da vicino la millenaria cultura del vino in questa affascinante regione e scoprire i tesori nascosti dei suoi vini. Un’occasione per entrare in contatto con i produttori, degustare le etichette legate al territorio e conoscere storie e tradizioni.
Ogni zona della Puglia ha le sue peculiarità in termini di terroir e di vitigni, che si riflettono nei vini prodotti. I wine tour uniscono la cantina alla scoperta dei suggestivi scenari rurali che hanno plasmato l’identità vitivinicola della Puglia. Viaggiando tra le colline del Gargano, del Salento e della Murgia si possono ammirare vigneti e aziende agricole immerse in una natura genuina che racconta la lunga storia del vino pugliese.
La maggior parte delle cantine è aperta al pubblico, ma è sempre meglio prenotare con anticipo per assicurarsi una visita guidata completa. Le visite nelle cantine permettono di osservare da vicino tutto il processo di vinificazione e invecchiamento, dalla raccolta dell’uva alle botti dove il vino riposa. Le degustazioni dei vini tipici locali come Primitivo, Negroamaro e Castel del Monte rappresentano il momento culminate per apprezzare in pieno i sapori mediterranei e gli aromi unici dei vini pugliesi.
Per prenotare una visita guidata alle cantine della Puglia, ci sono diverse opzioni a disposizione, una delle più semplici è quella di contattare direttamente le cantine che si desidera visitare tramite il loro sito web. Tramite un modulo di prenotazione online, è possibile selezionare la data e l’orario della visita e il numero di persone che parteciperanno.
Qui trovi un elenco di cantine vinicole pugliesi che organizzano visite e degustazioni, percorsi e wine experience di tanti tipi, per diverse esigenze e budget disponibili. Puoi scegliere dalla visita più semplice, la degustazione dei vini, alla passeggiata nei vigneti, al picnic o il pranzo in vigna, fino alla cena o al pernottamento in masseria.
Una volta tornati a casa, i vini pugliesi rimarranno a lungo nella memoria e nel cuore, come il ricordo di un viaggio alla scoperta di un patrimonio fantastico.
Visite e degustazioni nelle cantine in provincia di Foggia
🍇 d’Araprì, Visita guidata e degustazioni
Una delle poche cantine in Puglia a produrre esclusivamente spumante con metodo classico, dal 1979. È possibile prenotare 4 tipologie di degustazione, tutte con la suggestiva visita guidata ai grandi sotterranei della cantina nel centro storico di San Severo, dove ammirare anche i resti delle mura medievali cittadine e un frantoio ipogeo del ‘700.
📍 San Severo (Foggia) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Borgo Turrito, Degustazioni con visite in cantina e passeggiate in vigna
Le Cantine Borgo Turrito si trovano a pochissimi chilometri da Foggia, nel cuore del Tavoliere delle Puglie. Si dedicano principalmente al Nero di Troia, oltre che al Falanghina, e dispongono anche di un’elegante enoteca. È possibile scoprire i loro vini e la storia che li accompagna attraverso visite guidate in cantine, passeggiate nei vigneti e degustazioni guidate con 3 o 4 vini e squisiti taglieri.
📍 Borgo Incoronata (Foggia) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Placido Volpone, Visita in cantine e Tour relax
A Ordona, nei pressi dell’area archeologica dell’antica Herdonia, questa azienda vinicola del Tavoliere è guidata dall’attore Michele Placido e Mimmo Volpone. Oltre alle degustazioni e gli eventi formativi che si possono apprezzare nella splendida vinoteca, è possibile fare una visita guidata in cantina con degustazione di vini, oppure aggiungere anche la passeggiata guidata in vigna per una bellissima esperienza enoturistica.
📍 Ordona (Foggia) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Sacco Vignaioli Apuli, Visita con degustazione e prodotti tipici
Nel cuore della Daunia, alle pendici del Gargano, la famiglia Sacco organizza la visita della cantina aziendale e tre tipi di degustazioni di vini per un emozionante percorso gastronomico, dove conoscere uomini, storie e prodotti di questa cantina vinicola della Puglia settentrionale.
📍 Torremaggiore (Foggia) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Tenute il Mandrione, Tour in vigna con degustazione guidata
Le Tenute il Mandrione si trovano nel territorio di Vieste, ai piedi della Foresta Umbra. Da tre generazioni la famiglia di agricoltori produce vini e olio extra vergine di oliva, dedicandosi con cura e passione ad ogni fase produttiva. Durante l’estate, dal 1 giugno al 30 agosto, è possibile visitare l’azienda, il frantoio e la cantina, nonché passeggiare tra le vigne e assaggiare i prodotti tipici del territorio. Gli ospiti avranno l’opportunità di scoprire i segreti della produzione vinicola e dell’olio, e di apprezzare la bellezza del paesaggio circostante. Le degustazioni si svolgono il martedì e il giovedì, in un unico turno dalle 19 alle 20.
📍 Località Mandrione, Vieste (Foggia) 🔗 Info e prenotazioni
provincia di Barletta-Andria-Trani
🍇 Tenuta Zagaria di Conte Spagnoletti Zeuli, Visita in cantina
Tenuta Zagaria, cantina e frantoio dell’azienda agricola Conte Spagnoletti Zeuli accoglie i suoi ospiti per una vera e propria immersione nei sapori e nei profumi della Puglia e di Castel del Monte. Durante il tour guidato, potrete scoprire la cantina ipogea del XVIII secolo, l’antico frantoio, lo stabilimento vinicolo e oleario, nonché i rigogliosi vigneti e oliveti, se il clima lo permette. Non dimenticate di prenotare con almeno sette giorni di anticipo per assaporare al meglio le esperienze autentiche e genuine disponibili.
📍 Andria (BT) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Tenuta Bocca di Lupo (Tormaresca), Tour con visita e degustazione
Tenuta Bocca di Lupo, situata nell’area DOC Castel del Monte, offre molteplici opportunità per scoprire i suoi tesori. Potrete scegliere tra diversi percorsi per conoscere la storia e il territorio dell’agro di Minervino Murge, nonché per visitare le cantine della Tenuta e gustare i suoi vini pregiati. Non mancherà l’occasione di apprezzare i panorami mozzafiato offerti dal paesaggio circostante, anche dalla balconata con affaccio panoramico sui vigneti.
📍 Minervino Murge (BT) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Villa Schinosa, Tour della tenuta, cantina e degustazione
Villa Schinosa accoglie i viaggiatori nella sua tenuta, che si estende tra aree moderne completamente ristrutturate, campi coltivati e la suggestiva cantina storica. Grazie alle visite guidate, alle degustazioni e agli abbinamenti ricercati, gli ospiti potranno scoprire i pregiati vini della tenuta, frutto di piccole produzioni provenienti da territori unici. L’esperienza offerta da Villa Schinosa promette di essere indimenticabile, in ambienti sicuri e dall’atmosfera senza tempo che caratterizza questa splendida azienda agricola tipicamente pugliese.
📍 Trani (BT) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Madri Leone, Degustazioni a bordo piscina e in giardino con pic-nic
Durante i mesi più caldi dell’anno, ai visitatori viene offerta la possibilità di degustare i vini della cantina in un’atmosfera rilassante, sia a bordo piscina che nel suggestivo giardino, dove possono godere delle sfumature che solo un tramonto pugliese può offrire. Nel periodo estivo, è disponibile il pacchetto pic-nic che permette di assaporare i piatti tipici locali accompagnati dai vini prodotti dalla cantina. Durante la stagione più fredda, le degustazioni vengono svolte in prossimità del caldo del camino, creando un’atmosfera accogliente. Inoltre, nel corso dell’anno, sono previste serate a tema per offrire ai visitatori esperienze uniche e indimenticabili.
📍 Trinitapoli (BT) 🔗 Info e prenotazioni
Visite e degustazioni nelle cantine in provincia di Bari
🍇 Tenute Chiaromonte, Wine tour della tenuta, dei vigneti e della cantina
A Tenute Chiaromonte è possibile intraprendere un viaggio senza tempo tra le vigne, gli uliveti e i ciliegeti, attraverso itinerari emozionanti tra le cantine e una degustazione dei migliori vini, oltre all’olio extravergine di oliva biologico e prodotti pugliesi.
📍 Acquaviva delle Fonti (Bari) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Torrevento, Degustazioni gastronomiche con visita in cantina
Da sempre, Torrevento ha avuto un forte legame con il territorio circostante e la comunità locale. Grazie ai percorsi di visita e alle degustazioni guidate, gli ospiti possono scoprire la storia della cantina e dei vini, immergendosi in un’esperienza autentica e coinvolgente. La cantina si trova all’interno di un antico monastero benedettino del XVII secolo, le cui spesse mura in pietra lavorata a secco e gli antichi sotterranei a 8 metri di profondità rappresentano un luogo ideale per la maturazione e l’affinamento di vini di alta qualità.
📍 Corato (Bari) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Colli della Murgia, Degustazioni in cantina
Un luogo magnifico nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, una cantina incastonata tra l’area naturale protetta del Bosco Difesa Grande e la valle del Bradano, decisamente in Puglia ma neanche a 30Km da Matera. Potrete partecipare alla visita dei vigneti, esplorare la zona di produzione e quella di affinamento, per scoprire da vicino ogni segreto della produzione vinicola. Al termine della visita, potrete deliziare il palato con una degustazione dei pregiati vini, insieme ad una selezione di salumi e formaggi del territorio.
📍 Gravina in Puglia (Bari) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Casa Vinicola Coppi, Tour con visita della cantina e degustazione
La Casa Vinicola Coppi produce vino da soli vitigni autoctoni nella culla delle DOC del Primitivo di Gioia del Colle e del Negroamaro, con una meticolosa cura dalla vigna fino alla cantina. Il tour inizia dalla vigna adiacente alla Casa Vinicola, per poi proseguire con la visita della storica Cantina del 1882. Durante il percorso, gli ospiti avranno l’opportunità di ammirare gli attrezzi utilizzati per la vinificazione, le botti e le barrique, nonché le cisterne sotterranee, dove il vino matura lentamente. È possibile fare solo una visita guidata o scegliere anche di degustare i pregiati vini accompagnati da tarallini, tagliere di salumi e formaggi di masseria e un dolce tipico.
📍 Turi (Bari) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Terrecarsiche1939, Wine Tour immersivo con degustazioni
Il tour immersivo proposto offre ai partecipanti l’opportunità di esplorare la cantina, guidati abilmente da un enologo esperto. Grazie alle sue competenze, i visitatori potranno scoprire le meraviglie e le peculiarità preservate all’interno dell’ambiente. Dopo questa breve ma affascinante esperienza, la visita proseguirà alla scoperta della barricaia, luogo in cui Terrecarsiche custodisce i suoi preziosi tesori. Infine, l’esperienza culminerà con la degustazione di tre vini selezionati tra quelli prodotti dalla cantina, a cui, in base al wine tour scelto, si potrà abbinare un aperitivo, un light buffet oppure un pranzo o cena esperienziale con un primo piatto preparato a vista da uno chef.
📍 Castellana Grotte (Bari) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Cantine Polvanera, Visite in cantina e masseria con degustazioni
Tante possibilità di esperienze e degustazioni, soprattutto se non avete mai avuto l’occasione di visitare le vigne della DOC Gioia del Colle ed aver conosciuto la Murgia. Dopo aver visitato la cantina e la masseria, potrete fare una degustazione semplice o un tour degustativo di eccellenze dell’entroterra pugliese, degustazione di olio con pane e assaggio di prodotti tipici locali, fino ad un vero pranzo in stile pugliese.
📍 Gioia del Colle (Bari) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 A Mano Wine, Degustazioni di vini e specialità tipiche del territorio
L’esperienza di degustazione offerta da A Mano Wine non si limita al semplice assaggio dei loro vini, ma costituisce un racconto coinvolgente sulla Puglia, la storia del vino e la loro stessa storia aziendale. Durante il percorso degustativo, gli ospiti possono assaporare i vini prodotti accompagnati da specialità enogastronomiche tipiche del territorio. La presentazione, che normalmente dura un’ora e mezza, assicura agli ospiti un’esperienza indimenticabile, in grado di coinvolgerli appieno nella storia e nelle tradizioni di questa piccola ed autentica azienda vinicola.
📍 Noci (Bari) 🔗 Info e prenotazioni
Visite e degustazioni nelle cantine in provincia di Brindisi
🍇 Masseria Li Veli, Visita a vigneti e cantina in masseria con degustazioni
Un personale esperto accompagnerà gli ospiti in un viaggio alla scoperta della storia della Masseria, dei suoi vigneti e delle sue cantine. Si avrà modo di approfondire tutte le fasi di produzione dei vini, dalla vendemmia alla commercializzazione, passando per la vinificazione, l’invecchiamento e l’imbottigliamento. La visita culminerà nella degustazione di diverse annate della selezione dei vini della Masseria, per conoscere a pieno l’eccellenza dei suoi prodotti.
📍 Cellino San Marco (Brindisi) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Tenute Lu Spada, Passeggiate tra i vigneti e degustazione di vini
I visitatori potranno camminare tra i filari dei vigneti e godere della brezza che ogni giorno ristora le vigne dell’azienda, mantenendole in salute. Potranno quindi assaggiare alcuni vini prodotti, scelti liberamente secondo il proprio gusto. Lo staff sarà a disposizione per consigli utili e facilitare la scoperta dei vini. I partecipanti potranno selezionare fino a tre vini da degustare, accompagnati da una selezione di prodotti locali in abbinamento. L’esperienza durerà circa 2 ore e gli orari verranno concordati al momento della prenotazione.
📍 Brindisi 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Masseria Altemura, Visita a vigneti e cantina in masseria con degustazioni
Nelle vicinanze della cantina si trovano le sale di accoglienza e degustazione, caratterizzate da volte a crociera risalenti al 1676. Da qui partono le diverse esperienze offerte da Masseria Altemura, che combinano visite guidate dei vigneti, dell’antica masseria e della cantina con degustazioni e verticali dei vini prodotti, anche direttamente nei vigneti, accompagnate da piatti tipici della tradizione pugliese. È possibile anche partecipare a cooking class incentrate sulla preparazione di quello che è senza dubbio il piatto della cucina pugliese più famoso e amato: le orecchiette.
📍 Torre Santa Susanna (Brindisi) 🔗 Info e Prenotazioni
🍇 Cantina Due Palme, Visita guidata della cantina con degustazione di vini
La Cantina Due Palme si apre ai winelover per condividere la tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Durante il tour guidato, i visitatori potranno gustare prodotti tipici a Km0 abbinati ad alcuni dei vini più iconici della cantina. Alla fine della visita, sarà riservato uno sconto del 15% sull’acquisto dei vini ai graditi ospiti. Sono disponibili due percorsi esperienziali tra cui scegliere per la visita guidata, uno focalizzato sul Negroamaro ed uno sui diversi vitigni autoctoni salentini.
📍 Cellino San Marco (Brindisi) 🔗 Info e prenotazioni
Visite e degustazioni nelle cantine in provincia di Lecce
🍇 Malacari, Wine tour tra i vigneti e degustazione
A Malacari sono appassionati del mondo vinicolo e amano condividere questa passione con gli altri. Per fare ciò, organizzano degustazioni nei vigneti e visite guidate nei luoghi in cui vengono prodotti i loro vini, con l’obiettivo di trasmettere l’amore e la dedizione che ogni giorno mettono nella creazione dei loro prodotti. Dopo il tour tra i vigneti si possono degustare tre calici, accompagnandoli con i prodotti tipici del Salento.
📍 Nardò (Lecce) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Leone de Castris, Visite alla cantina e al museo con degustazioni
La storica Leone de Castris di Salice Salentino offre diverse possibilità di visita guidata alla cantina e al museo ‘Piero e Salvatore Leone de Castris’, anche con la possibilità di degustare tre vini con un aperitivo di squisiti prodotti del territorio salentino. Chi vuole fare percorsi esperienziali ancora più immersivi, può anche scegliere di soggiornare nel Wine Hotel della struttura.
📍 Salice Salentino (Lecce) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 L’Astore Masseria, Visite e degustazioni in masseria con cucina
La Masseria L’Astore è un luogo che offre molteplici servizi ai propri ospiti, tra cui lezioni di cucina salentina e degustazioni guidate di vini autoctoni e olio prodotti dalla loro azienda agricola biologica. Presso L’Astore, i pregiati vini prodotti dall’azienda possono essere gustati in abbinamento alla cucina tradizionale salentina, caratterizzata da sapori autentici e genuini. Ogni piatto racconta una storia del passato di questa terra e segue il ritmo delle stagioni, utilizzando ingredienti a km zero provenienti dall’orto familiare.
📍 Cutrofiano (Lecce) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Cantina Fiorentino, Visita alla cantina con degustazione
La cantina Fiorentino offre un percorso di visita che si snoda lungo la storia della cantina e la panoramica dei vari vigneti, attraverso le gigantografie esposte. Viene illustrato il processo di vinificazione e di invecchiamento del vino, con un forte legame con il territorio, che rappresenta l’identità e il carattere dei prodotti della cantina: produce esclusivamente vini biologici, dimostrando una forte attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. È possibile, su richiesta, integrare l’esperienza di visita con un tour del vigneto situato a pochi chilometri di distanza, con un costo aggiuntivo.
📍 Galatina (Lecce) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Conti Zecca, Visita della cantina e degustazione vini con prodotti locali
Dopo una dettagliata presentazione dell’azienda e del processo di trasformazione dell’uva in vino, il percorso guidato condurrà i visitatori nei locali di vinificazione, dove potranno ammirare da vicino il processo di lavorazione del vino. La visita culminerà con una degustazione presso l’enoteca aziendale, dove i visitatori potranno gustare i pregiati vini prodotti da Conti Zecca insieme a prodotti locali.
📍 Leverano (Lecce) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Schola Sarmenti, Wine tour in cantina con degustazione di vini
Immergetevi in un viaggio attraverso il tempo e la tradizione, con un tour guidato delle Cantine Schola Sarmenti. La struttura, risalente al lontano 1850, è il luogo ideale per scoprire la storia e l’arte della vinificazione. Durante la visita, avrete l’opportunità di esplorare il reparto di imbottigliamento, di assistere alla vinificazione e di ammirare le suggestive bottaie all’interno delle vecchie cisterne. Il percorso culminerà con una degustazione di 4 vini con prodotti pugliesi.
📍 Nardò (Lecce) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Tenuta Corallo, Degustazione con visita a vigneti e cantina
L’esperienza di visita prevede una presentazione generale seguita da una passeggiata tra le vigne per scoprire le differenze tra i vari vitigni, sia nell’allevamento che nella gestione. Proseguirà con un tour completo della cantina, dove i visitatori avranno l’opportunità di conoscere le attività produttive, dalla raccolta delle uve all’affinamento del vino in barricaia. I visitatori saranno invitati ad assaggiare i pregiati vini prodotti dall’azienda, accompagnati da prelibatezze locali, per identificarne il carattere e il miglior abbinamento possibile.
📍 Otranto (Lecce) 🔗 Info e prenotazioni
Visite e degustazioni nelle cantine in provincia di Taranto
🍇 Cantina Domenico Russo, Visite guidate della cantina con degustazione
La Cantina Domenico Russo ha ideato dei tour mirati per far avvicinare gli appassionati di vino alla produzione dei propri pregiati nettari. Durante questi tour, i partecipanti verranno guidati alla scoperta dei vigneti circostanti le cantine, immersi in grandi estensioni di uliveti secolari. In questo modo, avranno l’opportunità di scoprire la passione per il buon vino che anima la famiglia Russo. Ogni visita sarà accompagnata da una degustazione finale di prodotti tipici, disponibile in varie modalità.
📍 Ginosa (Taranto) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Varvaglione, Degustazione vini in masseria con visita in cantina e vigneti
Nella suggestiva cornice della storica Masseria Pizzariello, situata nel cuore della Puglia, la famiglia Varvaglione accoglie calorosamente i propri ospiti. Qui potrai immergerti completamente nel mondo del vino attraverso una visita guidata della cantina, degustando i loro pregiati prodotti e apprendendo l’importanza del terreno, del microclima, dei sistemi di allevamento e dei metodi di produzione. Potrai inoltre gustare deliziosi piatti della cucina locale abbinati alla degustazione, per un’esperienza davvero unica e rilassante.
📍 Leporano (Taranto) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Soloperto, Visite nella storica cantina del Primitivo e degustazione
Soloperto è lieta di accogliere i suoi clienti nel punto vendita, dove potranno degustare i suoi pregiati vini e ammirare la storica cantina del Primitivo, seguendo una visita guidata accompagnati da spiegazioni sulle tecniche di produzione e sulle caratteristiche dei vini, la storia e le tradizioni dell’azienda. Diverse tipologie di degustazioni con prodotti tipici del territorio. È possibile organizzare anche visite più lunghe, che includono il tour nei vigneti seguito da un buffet o un light lunch.
📍 Manduria (Taranto) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Produttori di Manduria, Visita alla cantina e al Museo
Una visita alla cantina Produttori di Manduria rappresenta un viaggio emozionante alla scoperta della storica tradizione del Primitivo di Manduria. Il visitatore viene accolto dalle maestose volte ottocentesche dell’ala più antica della struttura, immergendosi in un’atmosfera avvolgente e profumata. Proseguendo il percorso, si giunge alle antiche cisterne ipogee, dove è possibile visitare il “Museo della civiltà del vino Primitivo” e apprendere la storia e le tradizioni legate a questo vitigno.
📍 Manduria (Taranto) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 Masseria Ludovico, Visita alla cantina e all’azienda agricola
A Mottola, nel cuore della Terre delle Gravine, la famiglia darà il benvenuto ai visitatori, guidandoli alla scoperta di tutti gli ambienti che rappresentano la realtà rurale della Masseria: dalla cantina, al vigneto, ai mandorleti e alla macchia mediterranea, immersi in un’incantevole perimetro verde. Dopo la visita guidata, i visitatori potranno degustare i pregevoli vini prodotti, accompagnati da taralli e dalle squisite eccellenze gastronomiche del territorio.
📍 Mottola (Taranto) 🔗 Info e prenotazioni
🍇 I Pástini, Visita dei vigneti e degustazione in cantina
Un affascinante percorso alla scoperta della storia e della produzione dei vini dell’azienda vitivinicola I Pástini, incastonata nella splendida cornice della Valle D’Itria, attende i visitatori. La visita guidata permette di ammirare la Cantina, un esempio di meticoloso rispetto ambientale, e di apprendere le varie fasi della produzione del vino. Il tour si snoda tra interno ed esterno della cantina, con una passeggiata tra i suggestivi vigneti autoctoni. In conclusione, i visitatori potranno assaggiare alcuni dei vini rappresentativi accompagnati da prodotti tipici locali.
📍 Martina Franca (Taranto) 🔗 Info e prenotazioni